ACRONIMI: LA GUIDA ULTIMA.

Ok, nel post precedente abbiamo parlato della storia della scuola e delle implicazioni sociali che la sua nascita ha implicato compresa anche l’eliminazione delle mnemotecniche dalla pedagogia.

Ora, dopo aver parlato di come costruire le mappe mentali, vediamo come iniziare a memorizzare gli elenchi in modo divertente.
Parliamo di ACRONIMI.

Cosa sono gli acronimi? Gli acronimi sono “contrazioni” di frasi, anche lunghe, che vengono, generalmente utilizzate nelle industrie o nella comunicazione.
Vediamo qualche esempio costruttivo:
FIAT = Fabbrica Italia Automobili Torino;
SMS = Short Message System;
ASAP = As Soon As Possible;
LOL = Laughing Out Loud;
e chi non conosce o non ha usato i vari
TVB = Ti Voglio Bene oppure Ti Vorrei Bastonare… 🙂
TVTB = Ti Voglio Tanto Bene oppure Ti Vorrei Tanto Bastonare… 😀
TVUKDB = Ti Voglio Un Kassonetto Di Bene…

Come puoi vedere siamo circondati dagli acronimi!

Bene, abbiamo scoperto il meraviglioso mondo degli acronimi.

Ok, ma come faccio ad utilizzarli?
Prendiamo un elenco di cose che devo memorizzare, ad esempio l’elenco dei nomi delle Alpi italiane: Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Giulie.
Ricostruiamo ora l’elenco con le sole iniziali di tutti i nomi, avremo:
ma co gr pe le re gi.
Possiamo “costruire” una frase, anche senza senso, utilizzando queste iniziali? Certo, infatti si ottiene una famosa frase: “MA COn GRan PEna LE REca GIù”[1].

La semplice parola “piacque” rappresenta i sette colli di Roma: Palatino, G(J)ianicolo, Aventino, Celio, Quirinale, V(U)iminale, Esquilino.

Un simpatico esempio in geometria è la frase “Fatti Vedere Sabato alle Due” che serve a ricordare la formula

F+V=S+2

che enuncia il teorema per cui il numero di facce più il numero di vertici di un solido è uguale al numero di spigoli più due.

Per la chimica io utilizzo la seguente frase “L’amICO diventa fidanzATO e il morOSO diventa marITO” per ricordare come cambiano i nomi degli acidi diventando sali.

Altra frase nota a chi studia biologia è “DO RE Fa, Con l’Organo Faccio Grandi Suonate!” che sono le unità tassonomiche: Dominio, Regno, Ph(F)ylum, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie.

Di esempi come questi ce ne sono a migliaia e in tutte le lingue. Per fare un esempio è “NEver LEt MOnkey Eat BAnanas” che rappresenta la formula leucocitaria: Neutrofili, Linfociti, Monociti, Eosinofili, Basofili.

In Astronomia la frase “Oh, Be A Fine Girl Kiss Me!” è una filastrocca per ricordare la sequenza delle classi spettrali O, B, A, F, G, K, M.

L’esempio più noto da un punto di vista storico è senza dubbio la frase “Viva Verdi!”, motto del Risorgimento italiano che sta per: Viva Vittorio Emanuele Re D’Italia.

In Internet è possibile rintracciare centinaia di acronimi fatti, ma il divertente è inventarsene di propri per poter ricordare qualsiasi cosa.
Mi sono inventato questa frase -lo so, non ha alcun significato, ma la mente ricorda meglio le cose assurde-
per ricordare i sette re di Roma: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo.
La frase è: “ROma NUn sPOrcà TUtta OStia, ANche (il) MAre TAce PRima, SE TU TAci SUbito!”.

Ti sfido a trovare un altro acronimo per i sette re di Roma e a mandarmelo nei commenti…ti aspetto 😉

Una ultima informazione sugli acronimi. Un esempio di filastrocca-acrostico veniva (si ho usato il verbo al passato, vedi il mio post http://meramente.altervista.org/scuola-tutto-devi-sapere-per-affrontarla-serenamente/) insegnato alle elementari per ricordare i giorni dei mesi:

Trenta giorni ha Novembre
con April, Giugno e Settembre,
di ventotto ce n’è uno,
tutti gli altri ne han trentuno.

L’impegno mentale per raggiungere l’obiettivo è alto, ma considera una cosa: più tieni in movimento i neuroni maggiori saranno le possibilità di aumentare le tue capacità cognitive. Inoltre l’allenamento ti farà migliorare la capacità di creare delle connessioni e dei giochi di parole che ti aiuteranno a memorizzare più velocemente divertendoti.

Non dimenticare una cosa fondamentale: Il sorriso abbonda sulle labbra di chi è sereno! Sorridi e divertiti a memorizzare cose nuove, vedrai che molto della tua vita cambierà in meglio. 😉

Se reputati utile questo articolo ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico e facendo si che sia utile anche a qualcun altro 🙂

Ritwitta questo articolo o condividilo su Facebook. Grazie 😉

[1] Si può essere ancora più precisi, per cui esiste anche una frase più complessa, ovvero “Ma Lì COn GRan PEna Le ReCaNo Giù A_Te” che indicano le Alpi Marittime, Liguri, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine, Retiche, Carniche, Noriche, Giulie, Atesine.

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.