MEMORIZZAZIONE DI NUMERI, LA GUIDA ULTIMA (2/3)

Proseguo con le tecniche mnemoniche per memorizzare numeri.

Questo metodo è quello che uso per memorizzare date a quattro cifre. Si tratta di associare alla sequenza numerica di base dieci (0-9) qualcosa che ricordi i numeri stessi.

Di seguito ti indico le associazioni che utilizzo io:

1Un uomo alto degli anni 1920-30, vestito di bianco, con la paglietta in testa e il bastone da passeggio nero. Ha dei grossi favoriti neri;
2Una donna inginocchiata che, a seconda delle esigenze, può pregare, pulire, ecc…
3Un uomo grasso, vestito di verde con grossi favoriti bianchi e con capelli lanosi. L’esempio è l’attore Peter Ustinov nell’interpretazione di “Il giro del Mondo in 80 giorni”;
4Una sedia, semplicemente una sedia che ricorda molto bene il numero quattro;
5Un gancio che può essere, a seconda delle situazioni, un gancio da macellaio, un gancio di autobus, ecc…
6Una donna incinta;
7Un’oca (sinceramente non ho trovato nulla che potessi associare al numero sette. Avrei potuto pensare ad una stampella o un bastone, ma a me non piacevano queste associazioni.);
8Un bretzel, un dolce tedesco che ha la forma approssimativa di un otto;
9Un uomo molto anziano, curvato dall’età, che cammina lentamente appoggiandosi ad un bastone;
0Un cerchio, si tratta di un gioco che usavano i bambini dei primi anni del ‘900.

Naturalmente queste sono le mie personali associazioni, tu puoi sceglierne delle altre. Questa è la bellezza dei metodi mnemonici: sono personali e unici.

Ora ti spiego come fare a memorizzare una data. Ricorda che anche questa memorizzazione, come tutte le altre, le devi mettere in un palazzo della memoria che hai costruito o che conosci molto bene.

E’ sufficiente costruire un quadro, da attaccare ad un muro, in cui porrai, uno di fianco all’altro, le associazioni relative ai numeri.
Facciamo un esempio pratico. Voglio memorizzare la data 1920, “dipingerò” allora un quadro in cui un signore alto vestito di bianco (1) parla con un uomo molto vecchio (9) e ambedue guardano una donna inginocchiata che prega (2) ma che è disturbata da un bambino che gioca rincorrendo un cerchio (0).

Bravo, bella pensata, e se devo memorizzare un numero con la virgola?
Bravo, bella pensata, ora te lo spiego 🙂

La virgola non è altro che un segno che può essere agevolmente codificato nel nostro cervello con un simbolo a noi piacevole. Ad esempio per me la virgola è rappresentata da uno di quei muretti a secco che si usano nella bella Sardegna.
Se devo, ad esempio, memorizzare il numero 17,3 posso mettere un uomo alto vestito di bianco (1) che tiene sotto il (suo) braccio sinistro un’oca (7). Egli è vicino ad un muretto a secco (,). Dall’altro lato del muretto si trova appoggiato un signore molto grasso vestito di verde (3).

Con questo metodo è facile memorizzare brevi sequenze di numeri, anche con la virgola, e date.

Ricorda, quando realizzi le associazioni usa il metodo già altre volte descritto di renderle ridicole, enormi, colorate, associa loro suoni e odori, insomma tutto quello che il cervello umano facilmente memorizza.

Bene è tutto, utilizza questo semplice metodo per aumentare il numero delle memorizzazioni divertenti.

Ci sentiamo al prossimo post dove ti spiegherò un altro metodo di memorizzazione di numeri.

Se reputi utile questo articolo ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico e facendo si che sia utile anche a qualcun altro :)

Ritwitta questo articolo o condividilo su Facebook. Grazie ;)

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.