UN ELENCO … ANIMALE

Ciao, è da un po’ che non parliamo di memorizzazione, per cui ho pensato di passarti una info sui Palazzi della Memoria, infatti un amico mi ha detto che spesso utilizza un metodo che mi è sembrato molto carino e ora te lo spiego.

Ricordi il post in cui parlavo di costruire i cosiddetti Palazzi della Memoria per immagazzinare informazioni? (lo puoi trovare qui 😆 )

Bene, ai vari palazzi da lui inventati e spesso rivisitati, il mio amico ha aggiunto, sul retro, un giardino enorme.

Perchè? Perchè, Perchè…ora te lo dico…

Nel giardino, il mio amico, ha posizionato uno ZOOALFABETICO…si, hai capito bene: uno Zoo Alfabetico.
Come ha fatto? Semplice: ha scelto un animale per ogni lettera dell’alfabeto e lo utilizza per memorizzare informazioni…

Bhè, neanche tante…sono solo 21…23 lettere dell’alfabeto…Si giusto, ma ogni animale ha delle parti.

???

Pensa ad un cane; esso è formato da:

1. testa;
2. corpo;
3. coda;
4. 4 zampe.

in totale 7 parti

Un uccello invece è formato da:

1. testa;
2. corpo;
3. coda;
4. 2 zampe.

in totale 5 parti

Facendo conto di avere a disposizione 22 lettere e che metà animali sono uccelli e metà quadrupedi abbiamo a disposizione mediamente 132 posizioni.

Inoltre usando più di un Palazzo della Memoria si potranno usare più Zoo semplicemente cambiando la sequenza di animali.
Ricorda che la mente ricorda i luoghi per cui sa togliere ambiguità quando trova un oggetto in una casa piuttosto che per la strada.

Ti faccio un esempio pratico: nella casa della vostra nonna troverete un tavolo da cucina, ma, ad esempio, anche in casa del vostro amico Piero si trova lo stesso identico tavolo in cucina…il vostro cervello ricorda esattamente la differenza tra i due tavoli anche se sono esattamente uguali. Il vostro cervello vedrà i due tavoli diversi perchè si trovano in due posti diversi. Potrebbe anche essere che se nessuno ve lo fa notare, non sarete in grado di “vedere” che i due tavoli sono uguali e se, una volta a casa vostra per cui lontani dalla vista dei due tavoli, qualcuno vi fa notare che sono uguali, voi insisterete nel dire che non è vero.

Detto questo, ti do un esempio di uno Zoo Alfabetico.
In questo file pdf (ALFABETO ANIMALE) ho riportato i nomi di tre animali per ogni lettera dell’alfabeto in modo da permettere di decidere quale animale scegliere.
Avrei voluto mettere delle foto, ma ho pensato che non mettendole ti avrei stimolato a sapere quale animale è, ad esempio, il Quetzal… 😆

Pensa anche ad altri due punti interessanti:

– 1 – lo zoo lo puoi fare con i componenti di una sola specie. Ad esempio, se sei un birdwatching sai molti nomi di uccelli…puoi fare una serie di zoo con i soli nomi di uccelli…
[ho parlato di birdwatching, ma esistono anche i ragni, i pesci, i cani, i gatti…]

– 2 – costruire questi zoo ti consente di conoscere il nome di molti animali che non immagineresti neanche esistere.

Ma va? 👿 fammi un esempio... Accontentato: i Wallaby
(Il wallaby è un marsupiale della famiglia Macropodidae la cui taglia non è sufficientemente grande per essere considerato un canguro).
Sappi che è possibile vederli anche in Italia. Esiste infatti una piccola isola privata sul lago di Pusiano (Como) chiamata Isola dei cipressi, su cui sono presenti alcuni esemplari di questa specie. In alcuni periodi dell’anno, il proprietario permette di visitare l’isola e di vedere anche i curiosi animali che la abitano, Wallaby compresi.
Potrebbe venirti l’ottima idea per una piacevole gita fuori porta o di un viaggetto a Como… 😆

Bene, dopo questa informazione, spero che ti costuirai molti zoo differenti per memorizzare e, nel contempo, apprezzare la fauna che ci circonda 😆

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcun altro
ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico
e facendo si che sia utile anche ad altri 😆

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.