Un font per D.S.A.

Uno dei problemi che hanno le persone con problemi D.S.A. è quello della lettura. Ultimamente sono stati creati dei caratteri per pc e android che aiutano la lettura.
OpenDyslexic è un nuovo carattere creato per i bambini e ragazzi con dislessia per migliorare la leggibilità dei testi.
Le lettere hanno una forma particolare cioè una base appesantita che le ancora maggiormente al foglio. Un espediente creato per aggiungere una specie di “forza di gravità” ad ogni lettera.
Una volta scaricato il font deve essere installato sul proprio computer. Se viene scaricato il file in formato zip cliccare due volte per aprire il decompattatore poi cliccare due volte sul file .ttf nella finestra del decompattatore e, dalla finestra che mostra i caratteri, cliccare sul pulsante “installa”.
Una volta installato, il carattere sarà utilizzabile in qualsiasi programma.
Il carattere è utilizzabile anche su iPhone, iPad e diverse versioni di Android.

Per scaricarlo clicca qui.

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcun altro
ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico
e facendo si che sia utile anche ad altri 😆

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.