AMENE STORIELLE: COME USARE LA FANTASIA IN MODO PRODUTTIVO

Abbiamo parlato degli acronimi e della loro potenza per memorizzare gli elenchi.
Non sempre, però, gli acronimi sono comodi. Bisogna, di volta in volta, valutare attentamente il loro utilizzo.
Ad esempio nel caso della memorizzazione di un elenco particolarmente lungo è necessario trovare un altro metodo altrettanto valido quanto un breve acronimo.

Ti faccio un esempio.
Voglio memorizzare le principali città della Germania che formano l’elenco:

Amburgo Berlino Bonn Brema Colonia Dresda Dusseldorf Essen Francoforte Hannover Lipsia Monaco Stoccarda

Predisporre un acronimo è abbastanza complesso. Allora come fare a memorizzare l’elenco? RACCONTAMI UNA STORIA, potrei dire, si hai capito bene:

inventiamo una storia che contenga tutte le parole che formano l’elenco.

Naturalmente posso utilizzare giochi di parole, assonanze, similitudini e quant’altro necessario per meglio memorizzare l’elenco.
Nel caso specifico io ho raccontato questa favola:

Un MONACO di nome BERLINO si è appena fatto il bagno nella COLONIA; sul tavolino ha pronta la colazione: un Hamburger (AMBURGO) con la c(B)REMA. “BONN!” si dice “ora mi metto l’ESSENza di profumo, poi faccio colazione e infine mi metto al lavoro”. Si siede al tavolo e inizia ad (H)ANNOVERare tutte le sue cose: t(D)RE ST(D)Adi di calcio di cui in DUE gioca sELDORF. Poi si ferma e pensa: “Ah, FRANCO si che è FORTE! Lui piscia (assonanza con LIPSIA) sulla sua ragazza che gli dice in romanesco mo’ STO CCARDA!!”

Riconosco che può essere anche volgare, ma tutto resta nella mia testa e nessuno ha la “password” per accedere ai miei ricordi 😉

Un altro esempio è quello relativo ai capoluoghi di provincia dell’Abruzzo. Essi formano l’elenco:

Aquila Chieti Pescara Teramo

La storiella è la seguente:

Una signora pesca dal mare (PESCARA) un RAMO con una TUA foto attaccata (TERAMO). Mentre pesca un’AQUILA vola in tondo aspettando di poter ghermire il pesce. La donna stufa di vedere il volatile inizia a urlargli “CHI È TI? CHI È TI?”.

In questo caso l’elenco è piuttosto breve e potrebbe essere tranquillamente sostituito da un acronimo del tipo:

Acquisto Cartoni Per (il) Trasloco in Abruzzo.

In questo modo ho collegato l’acronimo con la regione. Ma anche la storia non è male 😉

Bene, libera la fantasia e inizia a memorizzare lunghi elenchi raccontandoti storielle e favole.

Se pensi che questo articolo sia utile ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con i tuoi amici e facendo si che sia utile anche a qualcun altro 🙂

Ritwitta questo articolo o condividilo su Facebook.

Grazie 😉

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.