La Scuola Parentale Digitale

Ciao, è da un po’ che non ci sentiamo…che non ci vediamo, lo sappiamo perché, vero? 😆

Sono qui per parlarti di qualcosa di nuovo ed interessante. In realtà non è cosa nuova, è molto vecchia anche nella nostra bella Italia: la SCUOLA PARENTALE…

Sei pronto a conoscere qualcosa in più? Allora leggi il resto dell’articolo e in breve capirai quante altre strade esistono nell’istruzione.

La scuola italiana è a una svolta epocale. Difficile dire come riprendere uno svolgimento normale delle lezioni soprattutto in “aule pollaio”…
Una possibile soluzione arriva direttamente dalla Costituzione Italiana, cioè i genitori devono dare una educazione ai figli ma i genitori (DL 16 aprile 1994 n.297 e DM 13 dicembre 2001 n.489) sono liberi di scegliere la modalità di educazione che può essere Statale, Privata o Personale. In questo ultimo ambito ricade la Scuola Parentale.

Ma cosa è la Scuola Parentale? La Scuola Parentale è un luogo dove un gruppo composto da pochi bambini (4/5 al massimo) cresce con un ritmo naturale in cui un tutor accompagna lo sviluppo del singolo individuo prestando attenzione alla sua personalità e alle sue doti; tutto questo osservando e collaborando con la famiglia che diventa parte attiva nella crescita.
Alla fine di un anno scolastico (non è necessario sia la terza media o la maturità), e secondo i DL e DM citati, il bambino/ragazzo può rientrare nella scuola statale semplicemente facendo un esame di idoneità.

La domanda di fondo resta sempre: “ma in questo periodo in cui i bambini/ragazzi non possono uscire di casa, come facciamo?
La nostra proposta è quella di iniziare con una Scuola Parentale Digitale, ovvero, miniclassi composte da 4/5 bambini/ragazzi al massimo, che dialogano con un tutor attraverso le piattaforme digitali.

Quali sono, in generale, i vantaggi di una Scuola Parentale?
– Il tutor sollecita i partecipanti a collaborare tra loro evitando l’apprendimento passivo;
– non sono assegnati compiti al di fuori degli incontri perché tutto si svolge durante gli incontri stessi;
– l’apprendimento viene valutato attraverso le capacità di interazione e partecipazione attiva nel dialogo e nelle attività proposte.

I vantaggi citati sono riferiti sia ad una Scuola Digitale che ad una Scuola in Presenza.

Nel momento in cui si potesse ripartire senza problemi, i genitori potranno scegliere se procedere con la Scuola Digitale oppure con la Scuola in presenza.

Nella Scuola in Presenza saranno inserite attività che consentano una migliore organizzazione dell’apprendimento e delle funzioni cognitive (neuroattivazione, musicoterapia, artiterapie, yoga, ecc…).

Ora sai come orientarti nel mondo della scuola…ricorda però che se dovessi scegliere una scuola parentale dovrai avvisare (con un opportuno modulo sul sito del Ministero dell’Istruzione) il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo cui il bambino/ragazzo deve essere iscritto…

 

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcun altro
ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico
e facendo si che sia utile anche ad altri 😆

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.