LA SCIENZA DELLA FELICITÀ

Di tutte le emozioni, la felicità è quella che gli scienziati meno capiscono.
Richard J. Davidson, neuroscienziato.

Ho iniziato con una citazione…carino, vero? 😆
Bene, torniamo seri (si fa per dire…). Nel post precedente abbiamo parlato di felicità indicando le
10 chiavi per raggiungere la felicità.
Ma la felicità cosa è? come dice R.J. Davidson è una emozione con compresa dagli scienziati.

E allora?, mi domandi, Niente, ti rispondo, è che se parliamo di come raggiungere la felicità sarebbe anche utile sapere da cosa scaturisce la felicità.

Nel seguito di questo post ti offro alcune informazioni riguardo la felicità che sono utili nella ricerca interiore della propria felicità.

Ok, pronto ad approfondire questo argomento? si?, bene mettiti comodo che iniziamo 😆

La felicità è una combinazione del tutto personale di:
soddisfazione della propria vita
e di
quanto ci sentiamo bene nella routine quotidiana.

Per fare un esempio, Shrek è felice nel suo angoletto di bosco malgrado si faccia il bagno in un lago di fango (noi non lo faremmo…ok, se vai alle Eolie lo puoi fare, ma quello è curativo e non lo fai quotidianamente 😆 ), mangi cose che per noi sono repellenti, ecc…

Innanzitutto diciamo che (lo sappiamo già) le emozioni nascono dal nostro cervello, ma da quale punto del nostro cervello scaturisce la felicità? Essa nasce dall’ippocampo, un “vermetto” nel centro del nostro cervello (vedi figura).


In questa area sono immagazzinati felicità e ricordi positivi. Infatti l’ippocampo è inserito nel sistema limbico, e svolge un ruolo importante nella formazione delle memorie esplicite (dichiarativa e semantica), nella trasformazione della memoria a breve termine in memoria a lungo termine e nella navigazione spaziale.

A questo punto la tua domanda è: quali sono gli ingredienti della felicità?

La risposta è complicata perchè ci sono oltre 100 molecole che intervengono per farci stare bene. Di seguito cito le più importanti (lo so questa parte è quella “tecnica” ovvero quella più “pallosa” 😆 ).

La prima è la SEROTONINA (ormone della distensione e dell’autostima). Agisce su sistema nervoso centrale, cardiaco, respiratorio e gastrointestinale. Regola l’aggressività, il comportamento sessuale, la sensibilità al dolore. Favorisce la sistensione, il benessere e induce il rilassamento. Aiuta a mantenere alta l’autostima e favorisce il senso di appartenenza. La nostra sensibilità al bello dipende dalla serotonina.

a seguire…

FENILETILAMMINA (ormone della gioia e dell’infatuazione). E’ un neurotrasmettitore rilascio dai neuroni nei momenti di euforia emotiva complessi quelli amoriso: la sua produzione aumenta durante l’innamoramento tanto da averla soprannominata “love-drug”.

MELATONINA (ormone del riposo). Viene secreta durante la notte e ci consente un sonno riposante che ci fa recuperare le energie e l’entusiasmo; favorisce l’ottimismo e la vitalità.

ENDORFINA (ormone dell’euforia). Questa molecola, simile alla morfina, inibisce la percezione del dolore e dona una sensazione di euforia e di benessere. E’ prodotta dall’ipofisi e dall’ipotalamo durante l’attività fisica intensa, i rapporti sessuali, l’orgasmo, i baci e le carezze, l’innamoramento, tutto ciò che ci dà piacere come manciare un cioccolatin, bere del vino, fare un massaggio, …

ACETILCOLINA (ormone della prontezza). Esalta la percezione sensoriale, mantiene elevata la vigilanza, regola gli impulsi nervosi; mudula la memoria e l’apprendimento, anche a seguito di esperienze positive.

EPINEFRINA (ormone dell’adrenalina). Agisce sull’umore, vigilanza, lucidità, attenzione ed eccitazione. Promuove l’aumento del battito cardiaco, della pressione arteriosa, la mobilitazione degli zuccheri e la dilatazione dei bronchi in risposta a uno stress.

DOPAMINA (ormone della ricompensa). E’ coinvolta nei meccanismi di gratificazione, alimenta il cosiddetto “rinforzo positivo”, ovvero la naturale tendenza, alimentata dalla gratificaizone, alla ricerca del piacere. Alimenta in noi il gusto per le novità. I recettori della dopamina sono gli stessi degli alcoolici e delle droghe.

OSSITOCINA (ormone della fiducia). Questo ormone, prodotto dall’ipofisi, non viene rilasciato solo quando si è innamorati e in procinto di partorire ma anche in tutti i momneti piacevoli della nostra vita. Riduce ansia e stress, aumenta la fiducia e l’empatia con il prossimo, favorisce il legame affettivo duraturo e l’attaccamneto romantico.

GABA o ACIDO GAMMA-AMINOBUTIRRICO (ormone della serenità). Induce calma, serenità e sensazione di benessere interiore. La pratica regolare dello Yoga e della meditazione (vedi post precedenti relativi alla meditazione) aumenta i livelli in circolo.

Qui mi fermo altrimenti mi corri dietro agitando il mattarello… 😆

Bene, dopo questa sfilza di informazioni tecniche, parliamo di qualcosa che realmente non sai (o forse lo sai ma non ci pensi…capita…).
Infatti non tutti sanno che l’ATTIVITÀ FISICA FA BENE perchè rilascia ENDORFINE che aumentano la sensazione di FELICITÀ del nostro cervello.
Attenzione però, non mi riferisco ad andare in palestra a sollevare pesi. Ok per la palestra ma facciamo ginnastica a corpo libero…E NON VERGOGNAMOCI!!!SI RESTA SEMPRE DEI “MASCHI” ANCHE NON FACENDO PESI!!! 😠
Ed ancora, passare 20 minuti all’aperto in una bella giornata aiuta ad aumentare il buonumore, aprono la mente e migliorano l’efficienza della memoria.

Stare seduto, invece, oppure fare un lavoro eccessivamente sedentario senza alcun movimento fisico, fa “atrofizzare” quelle parti del cervello che inducono la felicità…è dunque normale che un lavoro sedentario ed alienante è controproduttivo non solo per il nostro cervello ma per la nostra vita intera.

E’ noto che l’essere umano, per sua stessa natura, è una animale sociale. L’interazione sociale è una parte importante per la realizzazione di uno stile di vita sano e completo. Il benessere sociale rappresenta una abilità umana ad interagire e partecipare approfonditamente ad una varietà di ambienti differenti e che include abilità comunicazionali, incontri con altre persone e costruire relazioni dimostrando rispetto verso se stessi e gli altri.

Pertanto ESCI! 😆 incontra gente, fai un po’ di moto, vai in palestra, passeggia in un parco della tua città o in campagna se hai la possibilità. Apprezza quello che vedi e respira l’aria che ti circonda.
Vedrai che in poco tempo (dicevamo 20 minuti di passeggiata al giorno aiutano ad aumentare la propria felicità) vedrai che il tuo buonumore inizierà a modificarsi in meglio.

Un ultimo punto di cui vorrei parlarti.
In questo sito (greenme) è scritto che, secondo gli scienziati, non resta dimostrato che la felicità “allunga la vita“.
Personalmente dissento fortemente da questa affermazione perchè, partendo dalla sapienza dei nostri padri che dice che “gente allegra il ciel l’aiuta” e per logica deduzione, se la parsona è allegra allora vivrà più serenamente e più a lungo perchè non avrà “pensieri neri che come esuli pensieri” (Carducci) ammorbano la mente dell’essere umano.
Un po’ contorto e filofico questo ultimo pensiero, però spezzando una lancia sulla testa degli scienziati pagati per mantenere il popolo nella paura e nella depressione, ritengo di non essere andato molto lontano dalla verità. 😆 😆 😆

Per cui punta con decisione alla felicità tua e dei tuoi cari e cerca, con il tuo comportamento, di contagiare anche altre persone che ti sono, per un motivo o per un altro, vicino.

 

Se pensi che questo articolo possa essere utile a qualcun altro
ti chiedo di ripagare il mio impegno condividendolo con il tuo pubblico
e facendo si che sia utile anche ad altri 😆

Pubblicato da meramente

Mauro Messina ha insegnato dal 1985 al 1990 matematica e fisica presso il Centro Studi "La Scuola", dal 1991 al 2008 fisica e Scienza delle costruzioni presso la scuola privata "Arcadia". E', dal 2007, Vicepresidente dell'Associazione A.R.S. - Jesi (AN) dove tiene corsi di matematica e fisica. E' un Mind Performer con specializzazione sullo Studio Scolastico.